Skip to content Skip to footer

Perchè ci sentiamo insoddisfatti?

Scopri se i tuoi valori stanno guidando la tua vita.

Siamo tutti alla ricerca di una vita soddisfacente, ma a volte non riusciamo a capire perchè ci sentiamo insoddisfatti, nonostante nella nostra vita “vada tutto bene”.

Così ci sentiamo persi e confusi, ci sentiamo vuoti, come se ciò che facciamo non abbia un vero significato.

La ragione dietro questa insoddisfazione della vita può essere la mancanza di consapevolezza dei nostri valori.


Ecco perché è così importante prendere il tempo per riflettere sui nostri valori.
I valori sono la nostra bussola nella vita. Sono ciò che ci guida e ci indica la strada giusta da seguire. Sono ciò che ci rende unici e ci permette di vivere una vita autentica e appagante.

Ma come possiamo trovare i nostri valori? La risposta è semplice: dobbiamo cercare dentro di noi.
In questo articolo, esploreremo l’importanza dei valori nella nostra vita e come trovarli.

L’importanza dei valori della vita

I valori sono ciò che ci definisce come individui, ciò che ci fa sentire felici e soddisfatti nella vita. I nostri valori sono ciò che ci distingue dagli altri, ciò che ci rende unici. Sono le qualità che ci rappresentano come persona, come essere umano, anche come lavoratore.

Sono le fondamenta su cui costruiamo la nostra vita. I valori ci aiutano anche a prendere decisioni difficili. Quando siamo confrontati con una scelta, i nostri valori ci aiutano a scegliere la strada giusta per noi.

Ecco perchè ci sentiamo insoddisfatti quando non rispettiamo i nostri valori, perchè non ci riconosciamo in ciò che facciamo.

Se abbiamo il valore dell’onestà, non inganneremo mai nessuno. Se abbiamo il valore della famiglia, faremo sempre del nostro meglio per essere presenti per loro.

In breve, i nostri valori guidano le nostre azioni e le nostre scelte.

Come trovare i tuoi valori

Trova un momento tranquillo per te stesso, prendi carta e penna e cerca di rispondere alle domande seguenti:


Pensa a un momento in cui sei stato molto felice per un riconoscimento che qualcuno ti ha dato. Come ti sei sentito? Perché ti ha fatto così tanto piacere? Che caratteristica di te è stata riconosciuta?

Pensa a qualcosa che ti piace tantissimo fare. Che cosa c’è di importante per te in quello che fai?

Se avessi ancora 6 mesi da vivere, cosa faresti nelle tue giornate? In cosa impegneresti il tuo tempo?

Se fosse in tuo potere creare il mondo, come sarebbe? Come sarebbe un mondo perfetto, un’umanità perfetta, una società perfetta?


Analizza le tue risposte, perchè lì troverai i tuoi valori personali,ciò che per te è davvero importante.

Sii onesto con te stesso e non giudicare le tue risposte. I tuoi valori sono tuoi e non devono necessariamente corrispondere a quelli degli altri.

Cerca di trovare i cinque valori della vita che rappresentano te stesso e che ritieni fondamentali per vivere una vita soddisfacente.

Crea la tua mappa dei valori

Creare la mappa dei nostri valori non è solo un esercizio mentale. È un atto di amore verso noi stessi. È un modo per mettere in luce le nostre qualità, le nostre aspirazioni e i nostri desideri più profondi.


E quando abbiamo trovato i nostri valori, cerchiamo di viverli appieno, di fare scelte in base ad essi e cercare di portarli nella nostra vita ogni giorno.


Potrebbe essere difficile, ci saranno momenti in cui non riusciremo a viverli pienamente, ma non dobbiamo scoraggiarci. Dobbiamo ringraziarci per aver fatto del nostro meglio e continuare ad alimentare i nostri valori ogni giorno.


Quindi, crea la tua mappa dei valori e portala con te ovunque tu vada. Guardala ogni mattina e ogni sera. Inizia la tua giornata con entusiasmo e salutala con gratitudine.

Vivi secondo i tuoi valori

Quando si vive secondo i propri valori, si è in grado di fare scelte che rispecchiano la propria vera natura e di affrontare le difficoltà della vita con maggior sicurezza e fiducia.
La vita è troppo breve per non viverla secondo i nostri valori.

Scopri quali sono i tuoi e lascia che ti guidino verso una vita autentica, nella quale sentirti soddisfatto e felice.